Tutori

a

Tutori:

Che cos'è?

La legge che definisce la figura del tutore volontario è la legge 47 del 2017 (“Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”) con le sue successive integrazioni e modifiche.

Il tutore volontario è un cittadino che si mette a disposizione per esercitare la rappresentanza legale di un bambino/a o ragazzo/a di minore età, straniero e giunto in Italia senza adulti di riferimento (ossia senza genitori o parenti a cui sono stati affidati).

Può farsi carico della tutela di un minore straniero non accompagnato (Msna) fino ad un massimo di 3 ragazzi. Nello specifico il tutore deve:

  • assicurare che sia garantito alla persona di minore età l’accesso ai diritti senza alcuna discriminazione;
  • promuovere il benessere psicofisico della persona di minore età;
  • seguire i percorsi di educazione e integrazione, verificando che si tenga conto delle sue capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni;
  • vigilare sulle condizioni di accoglienza, sicurezza e protezione;
  • amministrare l’eventuale patrimonio della persona di minore età.

I minori di cui il tutore si prende cura sono accolti presso le strutture residenziali o da famiglie affidatarie. Il tutore volontario non è necessariamente l’affidatario.

a

Tutori:

Chi?

a

Tutori:

Come?

Per diventare tutore volontario sono richiesti alcuni requisiti:

  • aver compiuto 25 anni;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne o avere in corso procedimenti penali o per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione.
  • non deve trovarsi nelle condizioni ostative previste dall’Art. 350 del Codice Civile

Per mettersi a disposizione come tutore volontario è necessario rispondere al bando di formazione e selezione per tutori volontari del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della propria Regione o Provincia autonoma o, se residenti in Abruzzo, a quello dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza nazionale.

Tale disponibilità prevede un corso di formazione (24/30 ore) da superare e in seguito al quale, confermata la propria disponibilità a essere nominati tutori volontari dal tribunale per i minorenni, si viene inseriti nell’elenco istituito dalil Tribunale per i minorenni del proprio territorio di residenza o domicilio. Sono i giudici che nominano al bisogno un tutore volontario inserito nell’elenco per un msna, quando se ne presenta la necessità.

Per maggiori approfondimenti sull’iter per i tutori consultare il sito del Garante dell'Infanzia